Esercitazioni corali: Musica d`insieme vocale e repertorio corale - COMI/01/01
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Strumenti vari e Canto |
Destinatari: | Tutti gli allievi |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | Licenza di teroria e solfeggio |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
1 a) Tecnica vocale: esercizi specifici e progressivi di vocalitŕ. b) Studio del repertorio: approfondimento del repertorio polifonico di media e alta difficoltŕ. Educazione dell’orecchio. Potenziamento dell’autocontrollo esecutivo. c) Approfondimento espressivo: studio del fraseggio con attenzione agli aspetti filologico e semantico del brano. Eventuale analisi strutturale guidata. d) Contenuti specifici per allievi di canto: studio della parte corale di spettacoli teatrali eventualmente allestiti in collaborazione con le classi di Canto, Arte scenica ed Esercitazioni orchestrali. Studio di brani solistico-polifonici del repertorio madrigalistico cinquecentesco/seicentesco. e) Esecuzione pubblica: momento di verifica pubblica del lavoro svolto. f)Per allievi di canto si puň studiare espressamente il Madrigale rinascimentale e barocco con approfondimento della prassi esecutiva. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
a) Musica polifonica sacra e profana del Rinascimento b) Musica polifonica concertata barocca e classica c) Musica polifonica romantica di vario genere d) Coro d’opera e) Musica polifonica del repertorio sinfonico-corale del ’900 f) Esame sul madrigale con esecuzione di musica polifonica solistica di autori del XVI e XVII sec. |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Esecuzione di brani Antologico-monografica. |
Esercitazioni corali: Musica d`insieme vocale e repertorio corale - COMI/01/01
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |